..........GIALLO D'INVERNO...2
CHIMONANTHUS PRAECOX
Il Chimonanthus Praecox , detto Calicanto d'inverno ,è una specie originaria delle zone del Sichuan, Cina.
E' un arbusto di medie dimensioni, infatti raggiunge la sua massima altezza intorno ai 4,5-5 metri, in 15-20 anni di età e col passare degli anni la sua forma diventa più piena mentre le giovani piante hanno un aspetto sottile e poco consistente.
La lentezza nella crescita ci permette di coltivarlo in vaso per alcuni anni almeno finchè il rinvaso non diventi troppo impegnativo.
In estate presenta foglie allungate di un bel verde brillante, ruvide al tatto, ma è in pieno inverno che il Calycanthus Praecox esprime tutta la sua bellezza quando sui rami spogli compaiono tanti piccoli profumatissimi fiori dall'aspetto dell'alabastro.
I petali sono giallo chiaro all'esterno, quasi marroni all'interno, disposti talvolta in gruppi talvolta solitari lungo i rami.
Le gemme fiorifere si formano sui rami di due anni , durante l'estate e sbocciano tra dicembre e febbraio.
Proprio per questa sua bellezza "leggera"è importante collocarlo in giardino dove altre piante sempreverdi non possano metterlo in secondo piano bensì dove si possa apprezzarne pienamente l'eleganza.
Il Chimonanthus , dal greco keimon (inverno) e anthos (fiore)è una pianta rustica che ben tollera le basse temperature, si adatta a qualunque terreno purchè non eccessivamente calcareo.
La concimazione deve essere regolare fintanto che la pianta è coltivata in vaso, mentre una volt
a messa a dimora è fondamentale solo nelle prime due stagioni dalla piantumazione.
Le potature devono essere leggere , volte solo alla rimozione dei rami secchi e si effettuano a fine fioritura