chi siamo

Alberta, Kety e Rita

mercoledì 7 agosto 2013

Fioriscono in agosto..

Agosto, per i climi mediterranei, è un mese difficile. Il caldo torrido ostacola le fioriture e la maggior parte delle piante, per resistere, vanno a riposo. Se volete il giardino colorato anche in questo periodo non tralasciate di piantare Hibiscus syriacus, Hibiscus moscheatus e Oleandri.
Forti dei loro colori vivaci, che spaziano su tutti i colori dell'iride, fioriscono ininterrottamente per tutta l'estate, agosto compreso, quando il paesaggio sembra un deserto giallo. Provare per credere, o meglio, basta immaginare le nostre autostrade, che dal centro al Sud sono costellate di Oleandri fioriti, tra il gas di scarico delle auto incolonnate delle ferie estive.











Un'unica accortezza: non hanno particolari esigenze di terreno, quanto e soprattutto di fresco in profondità: gli Oleandri sono piante tipiche delle fiumare, cioè canaloni completamente asciutti in estate e percorsi da acqua di pioggia in inverno. Avendo radici molto profonde, riescono ad approvvigionarsi di acqua negli strati più bassi del terreno. Vi garantisco che ho visto Oleandri fioriti nel paesaggio desertico di Almeria,  nella Spagna meridionale, proprio la settimana scorsa.
Nella prossima puntata parleremo invece degli Hibiscus ..

Nessun commento:

Posta un commento