chi siamo

Alberta, Kety e Rita

giovedì 3 ottobre 2013

Gli ultimi fiori dell'estate

Siamo già entrati in autunno, ma  le temperature clementi permettono ancora ai fiori estivi di sbocciare. Stiamo parlando degli Hibiscus syriacus, che, ingiustamente snobbati da anni, continuano ad aprirsi e lo faranno fino all'arrivo del primo freddo. Insieme agli oleandri sono gli unici capaci di fiorire anche in presenza del caldo torrido, ma, a differenza di questi, proseguono spesso fino a ottobre inoltrato.
Accanto al classico Hibiscus syriacus di seme, dal pallido e diciamolo, un po' slavato colore rosa malva, oggi abbiamo l'imbarazzo della scelta fra una vasta gamma di colori e forme diverse, dal bianco al blu, passando attraverso tutte le gradazioni del rosa e del rosso.
Hibiscus Lavander Chiffon
 Dal fiore semplice al fiore semidoppio e doppio, ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutti i tipi di giardino.
Si può optare infatti per lo sgargiante H. Woodbridge, rosso magenta, adatto per giardini un po' scarruffati, di campagna, magari associato a erbacee di prateria quali Rudbeckie o graminacee; oppure scegliere la raffinatezza di un Ultramarine, di un delicato azzurro, particolarmente adatto ad essere associato ad un bianco puro come il White Chiffon, a fiore semidoppio.


Hibiscus Woodbridge

Per chi ha l'animo romantico, consiglio senza dubbio il Lavander Chiffon, semidoppio e di un delicato color lavanda e l'elegante French Point, che, alla raffinatezza delle corolle semidoppie bianco puro, unisce il contrasto rosso porpora dell'occhio centrale. Per chi ama il protagonismo infine ecco due varietà  che non passano inosservate: il Duc de Brabant e il Freedom, rispettivamente a fiore stradoppio e semidoppio, di un bel porpora il primo e rosso violetto il secondo.





Hibiscus Ultramarine
Hibiscus Lavander Chiffon

Hibiscus French Point



Hibiscus Freedom







Qualunque sia la scelta di colori e forme, sappiate di avere piante robuste, affidabili, fiorifere e di poche esigenze, in grado di reggere tanto il caldo estivo quanto il freddo invernale; e che, con l'accortezza di non far loro mancare acqua e una pizzico di concime a lenta cessione a inizio primavera, si possono perfettamente adattare anche in un bel vaso.



Hibiscus Duc de Brabant

Nessun commento:

Posta un commento