chi siamo

Alberta, Kety e Rita

lunedì 18 novembre 2013

Agrumi dalla Baronia...

Come sempre Rita è riuscita a non deludermi.. di ritorno dalla Sardegna, balda e pimpante, oltre a una dovuta scorta di pecorini, bottarga di tonno, cannonau e mercanzia del genere, ha riportato anche qualche rarità botanica indigena.

Pompia, il frutto
La più interessante è senza dubbio la Pompia sarda, agrume non ancora ben identificato dai botanici , ma facente parte delle coltivazioni tipiche della zona della Baronia (Nuoro), una via di mezzo fra un limone e un pompelmo, a frutto grosso, giallo e soprattutto immangiabile allo stato fresco, ma ottimo una volta lavorato. Dopo la raccolta, intorno a dicembre, viene lavorato a lungo con il miele e dà origine ad una specie di gelatina-confettura dolce ma con un fondo amarognolo. Può essere consumata tal quale, in associazione con formaggi, oppure arricchita con mandorle e servita rigorosamente su foglie della stessa pianta. Poco conosciuta nel "continente", meriterebbe senz'altro di comparire in ogni collezione di agrumi che si rispetti.
Altra cosa curiosa è il mirto a bacca bianca, che ci siamo riproposte subito di taleare e mettere in produzione per il prossimo anno. 

Dolcetti di pompia
Va da sè che abbiamo festeggiato le nostre novità con una mini-colazione a base di pompia.. che per dovere vi riporto in foto.. Beh, le piante sicuramente ve le possiamo procurare.. i dolci invece erano troppo belli per essere lasciati nel vassoio..... Spero che ci capirete...




Nessun commento:

Posta un commento